Ma cosa fare e cosa vedere a Playa del Carmen in Messico oltre a sdraiarsi in spiaggia tutto il giorno sorseggiando un margarita? Le attività e le escursioni che puoi fare sono tantissime e cercherò di elencarle tutte così che puoi farti una idea e pianificare il tuo itinerario di viaggio in Messico prima della partenza; non dimenticare di approfondire ogni argomento cliccando sui link relativi oppure effettuare la ricerca nel sito, cliccando sulla lente d’ingrandimento posizionata in alto a destra della pagina.

La più classica escursione che puoi fare partendo da Playa del Carmen è l’isola di Cozumel, situata proprio di fronte alla località della Riviera Maya; meta ideale se ami fare diving e snorkelling, puoi girare l’isola in un giorno anche se l’ideale sono almeno 3 notti.

Oltre a Cozumel l’altra isola da sogno nelle vicinanze si chiama Isla Mujeres, situata nelle vicinanze della città di Cancun; puoi affidarti ad un pacchetto della compagnia Ultramar con partenza da Playa, al costo di 39 USD, che comprende trasporto in van e traghetto andata/ritorno per raggiungere in tutta comodità questo paradiso. Non è finita qui, dai un’occhiata anche a Isla Holbox e Isla Contoy se ami spiagge da sogno, relax e mare cristallino.

Hai voglia di scappare per qualche ora dal turismo di massa presente a Playa del Carmen e visitare una località in riva al mare in tutta tranquillità, dove mangiare del pesce appena pescato in uno dei numerosi ristoranti sulla spiaggia? Puerto Morelos è il posto giusto! Puoi inoltre visitare il suo storico faro e un piccolo mercato di artigianato messicano.

Se invece vuoi saperne di più sulla storia del Messico e della popolazione Maya che ha vissuto nella regione dello Yucatan, non puoi perdere i siti archeologici della zona: Chichen Itza è una delle sette nuove meraviglie del mondo, ci sono tour e bus diretti in partenza ogni giorno dalla stazione dei pullman ADO situata sulla Quinta Avenida.

L’altro sito archeologico da vedere assolutamente nei dintorni di Playa del Carmen, sono le rovine di Tulum, con la sua spettacolare location a ridosso del mare dei Caraibi. Se hai più tempo e giorni a tua disposizione, inserisci nel tuo itinerario di viaggio anche le rovine Maya di Coba e Uxmal.